Il prezzo del risparmio gestito

I prodotti di risparmio gestito (Fondi comuni d’investimento, SICAV, GPM, GPF, FIP, Unit Linked, Assicurazioni Ramo Vita) rappresentano quasi la metà di tutti i risparmi degli italiani .

Tutti questi prodotti sono confenzionati come delle vere e proprie “scatole cinesi” all’unico scopo di incrementare i costi dei prodotti per aumentare i ricavi dell’industria del risparmio facendo pagare a Te, attraverso le commissioni, tutti gli oneri della sua enorme struttura.

I costi complessivi dei prodotti di risparmio gestito, che sono “la somma delle diverse scatole” in cui sono racchiusi gli strumenti finanziari di base, possono essere suddivisi in costi Diretti, Indiretti ed altri minori.

Inoltre, devi sapere che il rendimento offerto da oltre l’80% di questi prodotti è inferiore al risultato dei mercati in cui questi hanno investito .

Perciò, la gran parte di questi prodotti è assolutamente inefficiente, sia per gli alti costi imputati che per i rendimenti offerti, nei confronti di altre opportunità d’investimento che il mercato finanziario è in grado di offrire. Ma l’industria del risparmio non ha interesse a fartelo sapere.

I Costi Diretti sono quelli relativamente più facili da individuare e si possono dedurre dai “documenti informativi” dei singoli prodotti.

I Costi Indiretti sono di più difficile individuazione, essendo parte dei costi operativi delle società che gestiscono tali prodotti. Derivano principalmente dall’operatività sui mercati finanziari, dalle operazioni commerciali con gli altri intermediari e da oneri fiscali. Infine, ve ne sono anche di ulteriori, seppur di minima entità.

Tutti questi costi sono quelli propri dell’industria del risparmio.

Immancabilmente “ricaricati” sui prodotti finanziari, vengono fatti pagare a te attraverso varie commissioni, mentre gli enormi ricavi servono per remunerare una lunga catena di intermediari ed operatori e per garantire i profitti. Questi costi intaccano direttamente i Tuoi risparmi, e sono per Te evidentemente dannosi e, soprattutto, immotivati.